Chi sarà il tuo ospite?
Turismo a Milano, ecco cosa ci dicono le statisticheA Milano l’obiettivo dei 10 milioni di visitatori non è più un Eden irraggiungibile, ma un obiettivo concreto e quasi tangibile che si intravede oltre la proverbiale nebbia padana.
Nel 2023 infatti i visitatori nel capoluogo lombardo sono stati 8,5 milioni, 11,5 se comprendiamo anche l’hinterland con la sua vasta area metropolitana.
I numeri di crescita sono impressionanti, ma capire la tipologia di turismo è fondamentale per tutti gli operatori di mercato.
Un proprietario di casa che si affaccia al settore degli affitti brevi è perciò a tutti gli effetti un operatore di mercato che deve molto attentamente saper valutare il rendimento che casa sua può avere in base alla posizione, grandezza (quindi quante persone puo ospitare) e attrazioni nelle vicinanze che possano inficiare sulle prenotazioni.
Numero ospiti
Nel 2023 Milano è stata scelta:
- 44% viaggiatori solitari
- 39% coppie
- 11% famiglie o gruppi di 3 persone
- 4% famiglie o gruppi di 4 persone
- 2% gruppi più numerosi di 4 persone
Ne deriviamo che la convinzione che il taglio perfetto per l’affitto a breve termine sia il mono/bilocale è verissimo, ma il 17% del turismo a Milano richiede un alloggio con almeno 2 letti.
Considerando la difficoltà di reperire nel mercato case grandi questi sono numeri importantissimi visto gli 11,5mln di turisti del 2023 e viste soprattutto le stime al forte rialzo previste per i prossimi anni.
Sesso
Nel 2023 Milano ha accolto più uomini (57%) che donne (43%).
Questo sembra un dato ininfluente, però se analizzato meglio verifichiamo che il turismo maschile si incentra principalmente con picchi sul Martedì e Mercoledi, giorni in cui San Siro per Inter o Milan si registrano sold-out per le partite europee.
Quindi una casa vicina o con un collegamento comodo allo stadio può beneficiare di questo aspetto.
Età
- 30% tra i 31 e i 45 anni
- 27% tra i 46 e 60 anni
- 24% tra i 19 e 31 anni
- 13% over 60
- 6% under19
Provenienza dei turisti
Il 2023 è stato l’anno del sorpasso dei turisti stranieri (56%) rispetto al numero di turisti italiani (44%).
Divisi in continenti i turisti più numerosi sono gli americani (33%), seguiti da asiatici (32%) e europei (30%), più esigue le presenze di africani (4%) e oceanici (1%).
Se analizziamo in base alla nazionalità invece vediamo che i più numerosi e affezionati sono gli statunitensi (11% del totale) seguiti dai francesi (8%), inglesi, cinesi, svizzeri spagnoli e argentini.
Tipologia di turismo
Il 44% dei turisti a Milano arriva per un viaggio di affari, il restante 56% si divide per visitare la città ( 43%), studio (25%), arte e moda (22%), sport ed eventi (7%) e salute (3%).
In conclusione, ogni immobile va valutato sotto molteplici aspetti e la definizione del cliente tipo e la parte iniziale su cui si fonda ogni tipologia di business.
Lo staff dell’Idea Affitti Brevi ti aiuterà ad avere una stima anche di questo aspetto oltre a segnalarti punti deboli e punti di forza della tua abitazione!
Contattaci per saperne di più
I nostri ultimi articoli
Esplorare Milano e dintorni in 3 giorni
Cosa si può vedere a Milano in un fine settimana lungo? Qualche suggerimento dalla nostra redazione
M4 Milano: Riqualificazione urbana e crescita del valore immobiliare
M4 Milano riqualificherà alcune zone urbane della città. Che impatto può avere sugli affitti brevi a Milano?
Nuove prospettive per i locatori: la cedolare secca anche agli affitti a partita IVA
Introduzione alla Cedolare Secca e al Regime Ordinario Come spiegato nell'articolo “Tassazione degli affitti: guida completa”, quando affitti un immobile, hai la possibilità di scegliere tra il regime di cedolare secca e il regime ordinario.Quando affitti a...
TELEFONO
INDIRIZZO
Corso Concordia 5, Milano
Contattaci
Per domande, curiosità, informazioni, proposte: utilizza il form o i contatti che trovi qui sotto
I NOSTRI SOCIAL MEDIA