Quando conviene la cedolare secca al 26%?
Cerchiamo di capire se una tassazione al 26% possa essere o meno convenienteNovità sulla tassazione redditi derivanti da immobili locati a breve termine
È ormai noto che con l’ultima legge di Bilancio, a partire da quest’anno, verranno introdotte modifiche e novità per gli affitti a breve termine.
La cedolare secca al 21%
L’aliquota della cedolare secca è finora stata fissata nella misura del 21%, ma, in forza della sopracitata legge di Bilancio, a partire da quest’anno, di tale tassazione agevolata potranno avvalersi solo i proprietari immobiliari che dispongono di solamente un immobile affittato a breve termine.
Qualora invece gli immobili affittati a breve termine fossero 2, 3 o 4, l’aliquota per il proprietario salirà al 26%.
Nulla cambia invece per coloro che dispongono di 5 o più immobili, i quali già in passato non potevano optare per la tassazione agevolata poiché l’attività era già considerata come svolta in forma imprenditoriale. In tali situazioni si continuerà ad applicare la tassazione IRPEF marginale, calcolata sul 95% dei canoni riscossi.
Cerchiamo di capire se una tassazione al 26% possa essere o meno conveniente
Primo caso di convenienza
Tendenzialmente la tassazione IRPEF risulta essere conveniente per coloro che hanno un reddito imponibile molto basso.
Questo perché il primo scaglione IRPEF – anch’esso, tra l’altro, di recente modificato – risulta essere più conveniente della cedolare (la quale, come detto sopra, sarà di importo pari al 21% o al 26%, a seconda dei casi).
Secondo caso di convenienza
Un’altra situazione in cui potrebbe risultare conveniente preferire la tassazione IRPEF, è, ad esempio, il caso di proprietario immobiliare che abbia di recente ristrutturato l’immobile, e abbia quindi la possibilità di usufruire di importanti detrazioni fiscali.
Si tratta sostanzialmente di tutte le situazioni che in gergo tecnico vengono definite di “incapienza fiscale”.
Suggeriamo quindi di rivolgersi sempre al proprio commercialista che saprà sicuramente aiutarvi nell’individuare la tassazione maggiormente conveniente.
Contattaci per saperne di più
I nostri ultimi articoli
Esplorare Milano e dintorni in 3 giorni
Cosa si può vedere a Milano in un fine settimana lungo? Qualche suggerimento dalla nostra redazione
M4 Milano: Riqualificazione urbana e crescita del valore immobiliare
M4 Milano riqualificherà alcune zone urbane della città. Che impatto può avere sugli affitti brevi a Milano?
Nuove prospettive per i locatori: la cedolare secca anche agli affitti a partita IVA
Introduzione alla Cedolare Secca e al Regime Ordinario Come spiegato nell'articolo “Tassazione degli affitti: guida completa”, quando affitti un immobile, hai la possibilità di scegliere tra il regime di cedolare secca e il regime ordinario.Quando affitti a...
TELEFONO
INDIRIZZO
Corso Concordia 5, Milano
Contattaci
Per domande, curiosità, informazioni, proposte: utilizza il form o i contatti che trovi qui sotto
I NOSTRI SOCIAL MEDIA